giovedì 31 luglio 2008

Pensieri stanchi...ma contenti

Le bocce della festa di Santa Maria Maddalena piano piano si stanno fermando... ed io che all'apparenza non sono mai contenta di niente, mi accorgo di avere nella testa e nel cuore molte sensazioni che vorrei condividere... è un "fritto misto" di gioia e stanchezza, incredulità e contentezza, soddisfazione e gratitudine che fa pensare a quante sorprese ti riserva la vita! Tu concedi un ballo e lei, sta sicuro ti farà ballare! Alla fine questi pensieri finiscono sul blog del coro, perchè sono ancora le voci dei cantori che ho nella mente... una voce squillante che dice " risottiiii", "pennetteeee", le voci di basso e tenore che imprecano tra le porte del Villaggio della Solidarietà, quelle più acerbe dei ragazzi con il cabaret in mano; quelle pacate di chi conta i soldi; quella che con commovente fiducia ti consola con "cinque minuti!"; quella tonante del Gigi che ti fa pensare " per fortuna che c'è qualcuno che pensa per me!" Ma guarda un pò sembra una magia! Eppure sono le stesse voci che avevo vicino quando in maggio abbiamo cantato a Maria , quando in dicembre abbiamo cantato in Duomo, quando...e poi vieni a dirmi che la vita non riserva sorprese!? Sono le stesse facce. Metti la divisa, metti il grambiule, prendi le partiture prendi il vassoio. il cuore dell'uomo è immenso. più lo riempi e più trovi spazio! Ed ancora una volta ci si ritrova insieme a fare "cose" più grandi di noi, e ancora una volta mi torna in mente il salmo 8 che dice " che cosa è l'uomo perchè te ne ricordi...eppure l'hai fatto poco meno degli angeli di gloria e di onore lo hai coronato". Io mi sento davvero "coronata " e "onorata" .....e un pò stanca! Poi il lunedì, mentre già si sente il clangore dei tavoli di ferro che si chiudono, e la gente si avvia tutta insieme al cancello salutando, noi si risponde, come se li avessimo invitati a casa nostra. " Ciao, arrivederci, grazie, è stato un piacere, ci rivedremo l'anno prossimo!" La vita riserva sempre delle sorprese ... e le persone anche!

Donata

3 commenti:

The President ha detto...

..zzo Donata, ma chi ti ha insegnato a scrivere così?
Complimenti! Hai dipinto un paesaggio commovente, quasi un quadro naif. A testimonianza che lo spirito del coro è uno e trino, come ci ricorda sempre il maestro: per il canto, per le persone, per il servizio.

agnus ha detto...

mi sono commossa..grazie

silvia ha detto...

che belle parole..mi hai commosso!