domenica 11 maggio 2008

Via Lucis 2008

Prendendo spunto dal post precedente, scritto da Donata,
prendo al volo alcuni pensieri e provo a scriverli.
Ieri sera è stato ricordato più volte, che la Via Lucis si tiene da
vent' anni. Solo quando sono tornato a casa, mi sono reso conto
che il nostro coro non ha mai perso un colpo.
Dalla prima edizione, quando l' amplificazione era garantita
da batterie di automobili portate a spalle dai cantori (SIC!),
passando dalle collaborazioni con altri cori, più o meno riuscite ed
alle interazioni con "Scena Sintetica", il coro Santa Maria Maddalena,
non ha mai fatto mancare il suo contributo.
Possiamo essere orgogliosi di questa fedeltà, e sperando di non
cadere nell' abitudine, mi chiedo:
"Come sarebbe la Via Lucis senza il coro?"
"Senza la Via Lucis, come sarebbe l' anno liturgico del coro?"
Impegni come questo, sono meno eclatanti di concerti
o rassegne, ma segnano le caratteristiche di un coro.
Anche a me è dispiaciuta l' assenza del coro di Maguzzano,
spero riescano a superare questo momento di difficoltà.
Per chiudere: "Raccomando a tutti la presenza alle prove!"
Ciao a tutti, Gigi.

6 commenti:

mirti ha detto...

Mah, io mi domando anche come sarebbe e com'era la fiaccolata prima del cellulare o meglio, prima che il papà e il Tosi avessero il cellulare!!! come facevano a mettersi d'accordo e a urlarsi dietro durante la processione?? tra l'altro parlando tra loro con i microfoni accesi a 3 centrimetri di distanza???

Franz il vecchio... ha detto...

Beh, ti dico la mia...

le prime volte che ho partecipato alla Via Lucis con il coro (e sono un pò visto che quest'anno saranno 20... e dico VENTI... anni che canto...) mi ricordo che il coro seguiva la processione insieme alla gente e si continuava a cantare quasi per tutto il cammino...

era sempre molto suggestivo con le lucciole che giravano tutto intorno e il panorama delle luci del lago sullo sfondo!

Euryanthe ha detto...

Franzi, che quadretto poetico! C'erano anche quest'anno, le lucciole?

baci baci
Elena

Franz il vecchio... ha detto...

Averle viste...

da un pò di anni a questa parte tocca stare fissi nel chiostro dell'abbazia...

ed è un pò meno poetico...

e oltretutto con tutti gli annessi e s-connessi della trasmissione via radio...:-p

mirti ha detto...

Cavolo FranZ!!! Ed io che mi lamentavo alla domenica delle Palme di aver fatto cantando la processione in via Annuciata!!!! Complimenti...Mah secondo me sono più di trent' ehm, vent'anni che canti!!!:P I

Euryanthe ha detto...

Eh eh eh... era un giovanotto gagliardo, il nostro Franz, prima che tutti i vizi e l'età gli riducessero la gola in questo modo...