martedì 26 gennaio 2010

Questa notte......

Stanotte De Marzi ci ha fatto volare, nel tempo e nella storia.
Ci ha ha portato sulla neve di Russia, puzzolente di guerra; ci ha portato nei boschi dell' altipiano a primavera; ci ha fatto conoscere gli urogalli; ci ha fatto sentire il sapore del vino rosso, che si assapora piano in una casa di legno; ci ha fatto sentire, con gli occhi, le pernici bianche che volano;
ci ha tormentato con gli odori dei lagher, ci ha fatto sentire le risate di una ragazza russa e l'urlo a denti stretti di quei ragazzi vestiti da soldati; ci ha fatto marciare nella neve carichi di freddo e di stanchezza; ci ha fatto camminare sulle foglie dei sentieri di montagna; ci ha fatto amare i desideri degli uomini e le loro miserie.
De Marzi ha frugato nei pensieri e nei ricordi di Mario Rigoni Stern, per raccontare a tutti; anche noi. E' la sua missione, indomita e libera, senza paure.
Noi coro, davanti al pubblico e pubblico stesso, ascoltiamo, cantiamo, ci emozioniamo e intanto diventiamo testimoni di un pezzetto di storia.....Così sconosciuta e così lontana dai nostri figli....
Ed il mio cuore è sempre più meravigliato!

Donata

3 commenti:

The President ha detto...

Bravo maestro! Le tue intuizioni sono sempre più linfa vitale per questo coro. Il volo di ieri sera è stato qualcosa di morbido, attutito, quasi surreale per come si è dipanato. E' stato come camminare sulla neve, di sera, alla luce lunare, nel silenzio.

Gigibarbabianca ha detto...

Precisazione importante: il posto è di Donata, non mio.
Sono comunque convinto che abbia sintetizzato il senso della serata di lunedì.
Ancora una volta, ha toccato le corde giuste per continuare l'emozione e l' incanto di quelle due ore.

The President ha detto...

Brava Donata! Le tue intuizioni sono sempre più ... eccc... ecc...
ecc....
D'altra parte come ha detto Bepi siete un cuor solo e un'anima sola!
Comunque sarebbe ora che ti fai un utente tuo!!!!!!